Chi Siamo

L'attuale GRUPPO VERPLAST deriva dalla capofila VERPLAST Srl nata nel 1978 come azienda produttrice di vernici e smalti per settori edilizia, carpenteria e ramo industria a cui si sono aggiunte, dopo breve intervallo di tempo, vernici per pavimentazione e prodotti specifici per la detergenza. A partire dal 1985 viene avviata inoltre la produzione di vernici per metallizzazione sottovuoto ed adesivi poliuretanici.

Ad inizio anni ’90, seguendo le esigenze del mercato, VERPLAST formula sistemi vernicianti specifici per diversi materiali termoplastici e poliuretanici utilizzati nel settore autoveicolo e vernici siliconiche per profili in gomma. Contemporaneamente vengono sviluppati compound vinilici e plastisol sia per la tecnologia rotazionale che per quelle ad immersione e spalmatura.  

Con la MONTALDI Srl, il GRUPPO VER PLAST incrementa la propria presenza nel settore dei PVC plastisol inserendosi fra i principali fornitori a livello mondiale di questi prodotti, impiegati nei più diversi settori merceologici, dall’automobile al rivestimento tecnologico, dall’imballaggio alimentare ai giocattoli per la prima infanzia al campo medicale. Nel 1995 VERPLAST attua una ulteriore diversificazione, costituendo l’EURAFLEX Srl per la produzione di lattici elastomerici sia naturali che sintetici e resine in emulsione acquosa utilizzati principalmente nell’industria tessile quali leganti di fibre o strati inferiori morbidi.

VERPLAST incrementando le proprie linee di prodotti ha creato strutture tecniche e produttive separate, specifiche di ogni singola azienda, in modo da garantire costante ricerca, sviluppo e messa a punto di nuove soluzioni in tempi rapidi e quindi coerenti con le esigenze del cliente uniti ad un efficiente controllo della qualità di ogni singolo lotto produttivo.

VERPLAST è già fornitore dei principali verniciatori di caschi e visiere con fondi, smalti, trasparenti acrilici-poliuretanici e ad acqua altamente performanti, e con trasparenti U.V.  È inoltre formalmente inserita fra le Aziende che sviluppano i nuovi colori con conseguente dialogo diretto con diversi Centri Stile e con Laboratori Tecnici di settore. Inoltre la nostra società dispone di un efficiente servizio di assistenza tecnica presso il cliente con interventi tempestivi atti a fornirgli la massima sicurezza e tranquillità qualora ci fossero problemi o disfunzioni durante l’utilizzo dei nostri prodotti, questo non solo sul territorio nazionale ma anche su quello internazionale ove abbiamo realizzato un’attività di vendita.  

Da gennaio 2012, con l’acquisizione della UNION PAINTS, la VERPLAST ha ampliato la sua gamma di prodotti con particolare riferimento alle nuove tipologie di fondi e primer per le materie plastiche, prima fra tutte il polipropilene non trattato. I risultati ottenuti garantiscono la resistenza alle severe performance richieste dal settore auto anche in caso di non corretto trattamento di fiammatura.  

L’esperienza acquisita negli anni sia in fase di formulazione che in fase applicativa, ci consente un’agevole messa a punto dei prodotti presso gli impianti dei vari verniciatori, anche a livello internazionale, nelle diverse condizioni climatiche e modalità impiantistiche. Presso il nostro Laboratorio, inoltre, siamo in grado di valutare e giudicare le prove sbarranti richieste dai Clienti finali e di completare le prove di omologazione previste dai Capitolati presso i Laboratori esterni certificati e di fiducia.  

Dal 1° Gennaio 2014 la nostra società ha acquisito in esclusiva dalla BECKERS Industrial Coatings Italia S.p.a. la licenza per la fabbricazione e vendita, per l’indotto del settore automotive in Italia, delle vernici per materiali plastici.  Tale accordo costituisce, dopo le importanti acquisizioni degli ultimi anni, un passaggio importante nella strategia di crescita del gruppo VERPLAST e del suo patrimonio tecnico-commerciale. L’esperienza pluriennale dalla BECKERS ITALIA e della DI.VER Service (era il distributore per l’Italia delle vernici BECKERS) ci consentono di arricchire la nostra offerta verso un mercato in cui vantiamo una presenza consolidata. Nello stesso tempo i clienti BECKERS ITALIA, attraverso la continuità dell’offerta tecnica, hanno garantito quella qualità che fino ad ora ha caratterizzato i prodotti BECKERS.  

La produzione viene realizzata utilizzando:

  • Le formule originali BECKERS;
  • Tutte le materie prime già utilizzate;
  • Lo stesso ciclo produttivo;
  • Le stesse modalità di collaudo;
  • Le stesse modalità di filtrazione e confezionamento;
  • Lo stesso personale professionalmente preparato e con esperienza nelle produzioni Beckers che nel frattempo è stato assunto dalla ns. società.